depliant-26-novembre-sito

Responsabile Scientifico Dott.ssa Alessandra Mosca

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00

5 crediti ECM

TITOLO EVENTO:

“Tumore Prostata (Prostate cancer) e Rene (Renal Cell Carcinoma)”

DATA: 26/11/2019

 Tipologia formativa: Residenziale Classica fino a 100 Partecipanti  

ID evento:   139929.1   

Presso Fondazione
“Scuola di Medicina Carnaghi A. e Brusatori S.”
Via Mentana 24 – BUSTO ARSIZIO

DESTINATARI:

Categoria Professionale:

Medico chirurgo nelle specialità:    

oncologi; ematologi; medici di medicina generale; medicina interna;

Infermieri; biologi; nutrizionisti; dietisti; radioterapisti;

N. 80

RAZIONALE:

L’oncologia moderna si sta avviando verso un nuovo processo di personalizzazione delle cure, denominato «Precision Medicine», che prevede, attraverso la determinazione del profilo molecolare del tumore di ogni paziente, la somministrazione di «targeted therapies».

Si tratta di nuove molecole che stanno cambiando la storia naturale dei tumori solidi con conseguente allungamento della sopravvivenza e cronicizzazione della malattia.

A fronte di nuove conoscenze scientifiche e di importanti risultati erapeutici si è resa necessaria una nuova visione del percorso terapeutico e assistenziale del paziente, finalizzato alla presa in carico dello stesso  in

tutte le fasi della malattia dalla diagnosi al follow-up. Spesso il paziente si presenta con un sottovalutato stato di malnutrizione ad affrontare la nuova terapia e i nuovi importanti effetti collaterali. Compito dell’oncologo sarà  occuparsi di tutti le fasi del percorso, compresa quella della gestione dei nuovi effetti collaterali e dello stato nutrizionale del paziente al fine di garantire la migliore aderenza ai trattamenti medici. Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare eventi scientifici che ricalcassero idealmente il percorso terapeutico e assistenziale sopra descritto. La formazione pertanto sarà estesa a tutti gli attori impegnati quotidianamente con il paziente: medici oncologi, ematologi,  infermieri, medici internisti, medici radioterapisti, biologi nutrizionisti e dietisti.

OBIETTIVI FORMATIVI:

1) miglioramento dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziale del paziente oncologico e condiviisone dello stesso tra personale medico e infermieristico.

2) aggiornamento scientifico relativo allo sviluppo della medicina di precisione e della introduzione delle nuove molecole in oncologia con esperti di livello nazionale e internazionali del settore.

3) sviluppo del nuovo progetto nutrizionale e dietetico per i pazieni oncologici dell’ ASST-Valle Olona ,candidati a terapia medica e chirugica

Scheda di iscrizione on line

Compilando il presente modulo viene generata la scheda di registrazione, che attesta automaticamente la partecipazione all’evento, la scheda pre compilata on line verrà poi firmata al momento registrazione.

Errore: Modulo di contatto non trovato.