La Fondazione Carnaghi e Brusatori nasce per volontà della signora Carnaghi Angela,  detta anche Angioletta, defunta in Busto Arsizio il 18-01-1977, che, con il suo testamento olografo del 2-09-1975, ne dispone l’istituzione, anche per onorare la memoria del marito Brusatori Santino.

La Fondazione ha per scopo la costituzione, gestione, direzione, formazione e promozione di scuole e istituti di istruzione in materia medica e affine, in particolare per la formazione di personale medico o paramedico e di istituti di ricerca scientifica e tecnica, operanti nel campo della ricerca e della promozione di quest’ultima, per l’acquisizione, la messa a punto, i perfezionamenti e l’avanzamento di conoscenze e ritrovati scientifici e tecnici nell’ambito della medicina.

Il patrimonio iniziale della Fondazione è costituito dai beni immobili, titoli, liquidi di cui alla successione della signora Carnaghi Angela.

Tale patrimonio potrà venire aumentato e alimentato con oblazioni, donazioni, legati ed erogazioni di quanti abbiano desiderio ed amore al potenziamento della benefica istituzione, con ogni altro bene che possa pervenire a qualsiasi titolo alla Fondazione.